Partita la settimana di vacanza nel Lecchese



E’ iniziata domenica 8 in Val Varrone la settimana di vacanza dell’Azione Cattolica ambrosiana: “Passi in cerca di bellezza”. “Passi” perché si tratta di una vacanza itinerante che si concluderà sabato 14 in Valsassina, a Pasturo, dopo aver fatto tappa sul Pian di Spagna, a Bellano, a Esino, al Rifugio Bogani e al Riva, a Introbio, Malgrate, Lecco. Bellezze saranno quindi quelle paesaggistiche e naturalistiche del nostro territorio, ma anche sociali visto le visite in calendario ad aziende di cooperative sociali ed educative, alla Pizzeria Fiore di Libera, alla realtà di turismo sostenibile “Tourism lab”, al progetto “Sentieri digitali”, ad Officina Gerenzone, al Coe, alla Casa Raggio di Sole.

Il filo conduttore – ci spiega Silvia Negri, responsabile zonale di Ac, ideatrice della vacanza - è infatti l’ecologia integrale di Papa Francesco, unire cioè il rispetto dell’ambiente, della terra a quello per l’uomo, per la giustizia sociale. Non lo ribadiamo con un convegno, ma con un’esperienza concreta, sul territorio perché ciascuno ha il compito di vivere il proprio territorio rendendolo campo concreto di attuazione di principi tanto importanti”.

 Prima escursione al Monte Legnoncino e primo campo base per il pernottamento la Cascina Open della cooperativa sociale Larius di Colico, che attraverso questa rinnovata struttura offre occasioni di reinserimento sociale e lavorativo a persone fragili, ma soprattutto vuole essere un punto di riferimento per il territorio. Ad accogliere gli ospiti il vice presidente adulti diocesano di Ac, Tommaso Airoldi, mentre nei prossimi giorni lo stesso presidente diocesano Gianni Borsa si affiancherà in qualche camminata.

E' possibile per soci e simpatizzanti aggregarsi al gruppo in alcune occasioni, previa una comunicazione almeno 24 ore prima.

Prossimi appunamenti:

giovedì 12 ore 14 passeggiata sulla ciclabile della Valsassina con tappa a Introbio per incontrare l'azienda agricola Res Naturae e salita poi al Rifugio Riva con cena.

venerdì 13 ore 9 da Laorca trekking urbano lungo il Gerenzone

ore 14 Visita del nucleo storico di Malgrate

ore 16. 30 Salita al campanile di s. Nicolò.

sabato 14 ore 9 escursione da Pasturo all'agriturismo Grassi, giro della Cornisella, pranzo in agriturismo.