Festa dell'adesione 2022

Scritto il 08/12/2022



L’8 dicembre, sotto la protezione dell’Immacolata Concezione, da sempre l’Azione cattolica celebra la Giornata dell’adesione. Una festa che esprime il “sì” rinnovato a servire la Chiesa tramite l’associazione con il gesto non solo formale del rinnovo dell’iscrizione. Ma anche un’occasione per le comunità parrocchiali per presentare le attività dell’associazione, per riflette sulla peculiare vocazione dei fedeli che vi aderiscono e sul servizio che portano nella Chiesa locale e nei loro ambienti di vita, studio e lavoro.

«La nostra Giornata dell’adesione è uno dei “momenti forti” della vita associativa. È l’occasione per sottolineare nuovamente il senso dell’appartenenza all’Azione cattolica e, attraverso di essa, alla Chiesa ambrosiana», spiega il presidente diocesano Gianni Borsa. «Come soci di Ac – ragazzi, giovani e adulti – esprimiamo anche la convinta partecipazione alla vita delle nostre comunità cristiane e delle nostre città, nel segno di una fede testimoniata nell’esistenza di ogni giorno».

PREGARE, PENSARE, APPASSIONARSI

L’Ac ambrosiana vive la Giornata dell’adesione nel segno dei tre verbi del cammino 2022-23: «Pregare, pensare, appassionarsi». Secondo il presidente Borsa, sono le parole che rappresentano «la gioia e dell’impegno concreto per la formazione di un laicato “adulto”, partecipe delle vicende delle donne e degli uomini di questo nostro tempo». Borsa traccia una sorta di identikit dei soci di Ac, «credenti che cercano un rapporto “a tu per tu” con il Signore e che pregano con la propria comunità; persone che pensano, cioè cercano di comprendere questo mondo complicato e affascinante, nel quale testimoniare la gioia del Vangelo; soci appassionati, che coltivano il desiderio di condividere con tutti il grande dono che possiamo fare alla Chiesa: la stessa scelta di essere laici associati, dalla parte di una fede solida, moderna, al passo coi tempi».

«Questa festa è ogni anno un dono reciproco che fortifica i nostri legami e la comune volontà di continuare, pieni di speranze, a camminare insieme in Ac, nella Chiesa e nel mondo», aggiunge il presidente nazionale, Giuseppe Notarstefano. «Una festa», aggiunge, «che si moltiplica e diventa ancora più autentica quando ci permette di accogliere la formazione di nuove associazioni e l’ingresso di nuovi soci che riconosciamo come un dono prezioso per la Chiesa e per il nostro Paese».

 

 

 



PREGARE

 


Preghiera nella Cappella della Casa delle Piccole Apostole

Testimonanza di Chiara sul tema della preghiera

 


 

PENSARE​​

 


Saluto del presidente Nazionale Giuseppe Notarstefano

 

https://youtu.be/gkyqZTdSB64

 


Esperienza ACS a Santa Caterina

 




Pastorale Migranti







Nati per Amare


APPASSIONARSI

LA FESTA CON DOLCI, TE' CALDO, TANTE CHIACCHIERE E INCONTRI



Preghiera-adesione-2022-pomeriggio Preghiera-adesione-2022-pomeriggio